Yoga

Yoga è un termine sanscrito (dalla radice yuj o yug) con diversi significati: congiungere, unire, mezzi usati per l’unione, sforzo, metodo, pratica, azione, autocontrollo, sentiero per ottenere ciò che non abbiamo, ciò che è ottenibile mediante la conoscenza e la pratica, unione dell’anima individuale con quella suprema.

Nel contesto della filosofia Yoga, l’unione avviene tra l’anima individuale e l’anima universale.Lo Yoga affronta il più profondo dei misteri, la vera natura dell’essere umano in relazione con l’universo. E’ un sentiero che conduce alla vera natura dell’uomo che è:

Sat(Essere)
Cit(Coscienza)
Ananda (Beatitudine)

E’ un sentiero per il raggiungimento dei quattro fini dell’esistenza umana:
l’acquisizione di benessere per mezzo della rettitudine e lo sviluppo del desiderio allo scopo di ritornare all’unità.
E’ esperienza di vita, scienza spirituale, filosofia, religione che conduce l’uomo a “riconoscersi”.
Lo Yoga è una scienza completa della vita che ha avuto origine in India migliaia di anni fa.
E’ il più antico metodo di crescita personale del mondo, comprendente il corpo, la mente e lo spirito.

Gli antichi praticanti Yoga possedevano una profonda comprensione della natura umana e di tutto ciò di cui l’uomo abbisogna per vivere in armonia con se stesso e con ciò che lo circonda. Essi percepivano il corpo come un veicolo alla cui guida sta la mente, mentre l’anima è la vera identità dell’uomo. L’azione, le emozioni e l’intelligenza sono le tre forze che muovono il “veicolo corpo”. Per consentire uno sviluppo integrato, queste tre forze debbono essere in equilibrio.
Tenendo conto delle interazioni tra il corpo e la mente, i praticanti Yoga hanno formulato un metodo unitario per mantenere questo equilibrio, un metodo che combina tutti i movimenti necessari alla salute fisica con la respirazione e con le tecniche di meditazione che assicurano la pace della mente.

orario corsi:
lunedì  ,  ore 20.30/22.00
martedì , ore 19.00/20.30