yoga montebelluna

Inizio corso Yoga Viniyoga

Da martedì 9 gennaio , ore 19.00/20.30
Il termine “viniyoga” deriva dallo yoga tradizionale di Patanjali e significa letteralmente “procedere per gradi”. In questo senso, il cammino dello yoga, inteso nella sua globalità, deve essere approcciato gradualmente, tenendo conto del proprio punto di partenza. Questa progressione graduale si applica tanto alle posizioni quanto alle tecniche respiratorie, fino ad aspetti più legati alla concentrazione e alla meditazione.

Inteso come approccio alla pratica dello yoga, il metodo “Viniyoga” si sviluppò negli anni 80 del secolo scorso, grazie al lavoro del maestro T.Krishnamacharya (insegnante dei più grandi maestri che hanno portato lo yoga in Occidente come Iyengar, Pattabhi Jois, Indra Devi, ecc) e di suo figlio TKV Desikachar.
Negli ultimi 10 anni della sua vita, Krishnamacharya intuì che per rendere lo yoga facilmente accessibile agli occidentali, così diversi dagli indiani, fosse necessario adattare le posizioni in base alle caratteristiche delle persone. In questo modo, invece che concentrarsi sulla “forma”, è possibile orientare la propria attenzione verso aspetti più sottili come la respirazione e scoprire i reali effetti delle posizioni sul corpo e sulla psiche.

Questo approccio si basa su alcune caratteristiche fondamentali:
– adattamento dello yoga alla persona, intesa nella sua globalità
– legame tra movimento e respiro
– respirazione controllata (ujjay)
– attenzione maggiore agli effetti delle posizioni, piuttosto che alla forma.

Prima prova gratuita – Richiesta prenotazione