Rieducazione pavimento pelvico

Il corso di 5 incontri per donne di tutte le età sulla rieducazione del pavimento pelvico ha l’obiettivo di renderle coscienti sull’importanza di questo muscolo straordinario, ma troppo spesso sottovalutato.
Il perineo è un’insieme di muscoli, che come un’amaca, sostiene gli organi del bacino; si estende dalla zona dell’uretra fino oltre l’ano.
Ricopre molteplici funzioni: partecipa nei rapporti sessuali, è fondamentale durante il parto, permette la continenza di urina, gas e feci, è coinvolto nella respirazione.
Una corretta educazione alla salute perineale fin dall’adolescenza, nonché in gravidanza e dopo il parto, aiuta a prevenire disturbi e/o disfunzioni che spesso si presentano in menopausa.
L’obiettivo del corso è la conoscenza di questa zona fondamentale del nostro corpo, associata al potenziamento delle fibre muscolari.
Il corso è rivolto a donne di tutte le età e il programma prevede l’insieme di informazioni teoriche e cenni di anatomia, concentrandosi sull’acquisizione di esercizi pratici adatti a tutte e consigli da applicare nella vita quotidiana.
I risultati a breve, medio e lungo termine saranno il miglioramento dell’autostima, della qualità di vita e della sessualità e inoltre una riduzione dell’incidenza di incontinenza e prolassi, come anche della spesa sanitaria per queste problematiche e il ricorso ad interventi chirurgici invasivi.

Ultimamente parlare di pavimento pelvico è diventato molto di moda e sempre più spesso lo vediamo come – protagonista – negli spot pubblicitari . Molti ne parlano in modo inappropriato e superficiale, creando confusione o rassegnazione, così le donne pensano che l’incontinenza urinaria sia un problema inevitabile e la accettano con fatale rassegnazione.

Conduce il corso Barbara Zebellin , autrice del libro “Uno Scrigno Segreto – Il tuo Pavimento Pelvico” , laureata in scienze motorie con più di 25 anni di esperienza nel campo.

www.barbarazebellin.it

Il corso si terrà al mercoledì alle 17.30/19.00 per 4 incontri consecutivi e un 5° incontro di Follow Up a distanza di un mese circa.

Posti limitati – Richiesta prenotazione

A cicli mensili – vedi calendario Eventi Home page

Rieducazione pavimento pelvico