Nel Labirinto – L’Arte del Vivere – Conferenza e Workshop

Giovedì 21 febbraio , ore 20.30

“Nel labirinto non ci si perde, nel labirinto ci si trova. Nel labirinto non si incontra il Minotauro, nel labirinto si incontra sè stessi” – K. Kern

Una serata informativa aperta a tutti con Simone Origio , naturopata e ricercatore , un viaggio dal neolitico ai giorni nostri passando per i labirinti delle Cattedrali , si potrà cogliere l’essenza di questo simbolo misterioso ed enigmatico che , forse oggi più che mai , rivela i suoi segreti .
Il Labirinto è un simbolo trasversale che include varie realtà : dalla Danza spiraliforme descritta da Omero nell’Iliade al Viaggio iniziatico dei popoli tradizionali , dalla Discesa agli inferi dei miti alla Grande Opera degli Alchimisti , dal pellegrinaggio a Gerusalemme fino ad arrivare al processo d’individuazione della psicologia di Jung. Il tratto comune di tutti questi percorsi è la triade nascita- morte- rigenerazione .
Gli elementi principali che lo costituiscono (il centro, la croce, il Cerchio , la Spirale ) sono a fondamento del percorso vitale di ognuno di noi .
Il Labirinto è un luogo di orientamento ; ci insegna la Metis , la capacità di aderire solidamente alla realtà in maniera duttile.
E’ quella forza che consente di trovare una via dove nessuna soluzione sembra possibile , passando attraverso il paradosso e sovvertendo la logica.
La possiamo chiamare l'”Arte del Vivere”.

Ingresso a contributo responsabile – gradita prenotazione

Sabato 2 e Domenica 3 marzo dalle 9.30 alle 18.30 seguirà :
Il seminario (teorico/pratico) che prevede uno studio storico/artistico/simbolico del Labirinto , l’individuazione di una tipologia specifica e la sua evoluzione, il suo utilizzo come strumento di conoscenza di sè e di crescita personale. Integra il lavoro lo strumento meditativo rappresentato dal Mandala , utilizzato in chiave pratica come esercizio per riconoscere il proprio centro e l’organizzazione dei propri spazi interni .
Fiore all’occhiello del seminario è l’esperienza del “Cammino del Labirinto”, vissuta come un rituale iniziatico percorrendo la mappa di un grande labirinto stampato , accompagnata e guidata da Simone Origio .

Posti limitati – richiesta prenotazione