Acromodern Lab -Workshop di Danza Acrobatica

Sabato 29 e Domenica 30 giugno

AcroModernLAB è un progetto Workshop di respiro internazionale mirato ad unire con esperienza e passione la danza moderna contemporanea e l’acrobatica freestyle al suolo.
Beatrice Zancanaro e Alberto Poli , due ballerini e acrobati professionisti per Cirque du Soleil e “Notre Dame de Paris”, con la loro energia lo hanno ideato e lo stanno portando in giro per il mondo.

Orari del Workshop :
– Bambini/ragazzi dagli 8 ai 13 anni – sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30
– Adulti dai 14 anni in su , sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00

Programma :

Giorno 1:
“Insanity Coordination” è un riscaldamento divertente dal ritmo molto sostenuto che combina il risveglio mentale e muscolare con la musicalità e il ritmo, tutto ciò che serve per iniziare con la giusta energia.

Segue uno stretching basato sulla fusione tra danza moderno-contemporanea, con movimenti tratti anche dal Pilates, che va a strutturare la corretta postura del corpo in modo da creare una base fisica che sia allo stesso tempo forte e flessibile, poiché sarà il punto di partenza e d’arrivo di ogni movimento.

Gli studenti seguiranno poi un workout preacrobatico, che consiste nell’esplorare varie destrutturazioni ed evoluzioni di verticali, ruote e “macaco” (elementi variabili a seconda del livello) combinati con movimenti derivanti dal floorwork, in modo da creare gradualmente sequenze organiche.

Il focus andrà quindi su atterraggi delicati e transizioni fluenti tra ogni singolo movimento, con l’idea di provare una coreografia e non una mera sequenza di acrobazie.

Quindi il gruppo comincerà a lavorare su diversi e complessi movimenti acrobatici. Ogni studente sarà assistito per adattare la difficoltà al suo livello.

Dopo una piccola pausa, ci muoveremo verso la ricerca di movimento: ognuno analizzerà le interazioni tra copro e spazio su una scala più profonda, cominciando dai concetti fondamentali come i cubi e le sfere di Laban e la loro applicazione su posizioni sottosopra.

Lavorare con diverse velocità e ritmi, diversi livelli, diverse parti del corpo e direzioni a 360° aiuterà gli studenti ad uscire dalla propria zona di comfort.
Infine verrà insegnata la prima parte di una delle nostre coreografie di acromodern.

Giorno 2:
Al seguito di un riscaldamento simile a quello del giorno precedente, la prima parte della lezione si concentrerà sullo sviluppo della “coscienza sul palco”. Giochi creativi di gruppo porteranno gli studenti ad una personale e più intima esplorazione del loro bagaglio emozionale: imparando come bilanciare lo spazio, quando essere leaders e quando essere followers, creando empatia di gruppo e fiducia negli altri elementi. Tutto ciò aiuterà a far innescare i meccanismi che permettono ad ogni performer di poter dare il meglio nelle situazioni di stress (ad esempio lavorare in compagnia o affrontare un’audizione).

Con tutti questi concetti in mente, ripasseremo il carico di lavoro del giorno precedente e aggiungeremo nuovi elementi.

Una volta divisi in piccoli gruppi, gli studenti avranno la possibilità di mettere in pratica il loro lavoro creativo, completando la coreografia con la propria ricerca di movimento.

Modalità di iscrizione :
Quota per lo stage di 70€ (per chi si iscrive entro il 16 giugno)
80€ per chi si iscrive entro mercoledì 26 giugno (termine ultimo )
Posti limitati

Alcuni link video utili:

– demoreel di Alberto

– showreel di Beatrice

– AcroModernLAB in Israele

– AcroModernLAB promo