Yoga della Risata – Presentazione gratuita

Mercoledì 22 gennaio , ore 20.30

Una sessione gratuita di prova per conoscere lo Yoga della Risata !

Lo Yoga della Risata è un’idea rivoluzionaria di un medico di base indiano, il Dottor Madan Kataria, grazie alla quale si ride senza motivo, attraverso degli esercizi di risate, in gruppo, guardandosi negli occhi e tornando un po’ bambini, cioè recuperando entusiasmo e capacità di divertirsi e giocare. Inoltre si recupera l’attenzione alla respirazione, in quanto la risata non è altro che un’espirazione molto profonda e continuata.
Il nostro corpo non distingue la differenza tra una risata che scegliamo di fare, una risata autoindotta, una risata “spintanea”, e una spontanea. Riesce a produrre la stessa chimica della felicità fatta di ormoni del benessere che aumentano – tra cui endorfine, i nostri antidolorifici naturali, e serotonina, il neurotrasmettitore del benessere – ed ormoni dello stress che diminuiscono, come il cortisolo.
Lo Yoga della Risata è presente in oltre 100 stati, tutti i 5 continenti sono mappati da Club della Risata e sessioni di Yoga della Risata ed è un mondo in continua espansione.
CON CHI SI PRATICA Le applicazioni sono moltissime: si va dallo Yoga della Risata a scuola con i bambini, nei centri con gli anziani, dalle sessioni con malati, a quelle coi disabili, dalle sessioni in palestre, centri Yoga e centri benessere, ad un’applicazione sempre più diffusa: la gestione dello stress in azienda e il team building.
PERCHE’ PRATICARE LO YOGA DELLA RISATA ?
1. Può cambiare l’umore nel giro di pochi minuti rilasciando endorfine dalle cellule neuronali. Ci si sente bene e, se si è di buon umore, si riesce a fare tutto meglio. Si rimane allegri per tutto il giorno.
2. Riduce lo stress e rinforza il sistema immunitario. Se il sistema immunitario è forte, non ci si ammala facilmente e, in caso di disturbi cronici, aiuta a guarire più velocemente.
3. Il cervello ha bisogno del 25% in più di ossigeno per funzionare al meglio. Gli esercizi di risate possono far aumentare la scorta netta di ossigeno nel corpo e nel cervello. Questo aiuta a migliorare l’efficienza e la performance. Si è carichi di energia e si lavora più del normale senza affaticamento.
4. La qualità della vita dipende dalla qualità dei nostri amici e delle nostre relazioni. La risata è un gran connettore di persone e porta molti buoni amici nelle relazioni di cura e di condivisione.
5. Tutti sono in grado di ridere quando va tutto bene, ma lo Yoga della Risata insegna a ridere incondizionatamente, in modo che si possa ridere anche quando le situazioni non sono facili. Da’ forza nelle avversità, un meccanismo di gestione che aiuta a mantenere un atteggiamento mentale positivo indipendentemente dalle circostanze.
Con Alessandra Sfoggia
Posti limitati – richiesta prenotazione