Corso di Danze popolari del Sud

Sabato 5 e 19 novembre , ore 16.30

Inizia un nuovo ciclo di stage di Danze popolari del Sud Italia!

CORSO DI PIZZICA PIZZICA con Silvia Cagnazzo
“DI PASSO IN PASSO”

Nel corso di questi ultimi anni la pizzica pizzica, danza popolare del Salento, ha perso parte del suo assetto tradizionale evolvendo in una forma coreutica moderna caratterizzata da nuovi significati legati alla creatività, alla libertà d’espressione ed all’ improvvisazione.
Essa mantiene però la sua valenza primaria, ovvero la grande forza liberatrice che cura le anime strette dal “male di vivere” .

Gli incontri sono rivolti a chi non ha ancora maturato esperienze sulle danze del Sud Italia, ma si sente attratto e incuriosito. L’invito è rivolto anche a chi sa’ già danzare e cerca un’ occasione per perfezionarsi, confrontarsi, ripassare dinamiche, passi e ritmi.

I partecipanti saranno condotti in un’esperienza creativa dello studio della danza, finalizzata a migliorare la capacità di espressione di sé stessi, d’improvvisazione ed alla comprensione del “gesto”.

Insieme verranno studiati i passi base della Pizzica Pizzica tipica del basso Salento e si volgerà lo sguardo anche verso altre Tarantelle, mantenendo come filo conduttore l’importanza dell’ascolto della musica e la contestualizzazione della danza stessa, riassunta in un’espressione di ballo semplice e “pulito”.

La lezione prenderà vita con un approccio didattico dinamico, creativo e stimolante; si consiglia abbigliamento comodo e leggero. Si danzerà a piedi nudi o con i calzini.

Posti limitati – richiesta prenotazione

L’INSEGNANTE:  Silvia Cagnazzo
Si forma come ballerina nei contesti di feste e sagre salentine, dove fin da piccola osserva e in seguito partecipa in maniera spontanea e genuina. La sua passione verso le danze del Sud con gli anni l’ha portata a voler approfondire gli aspetti culturali e gli impieghi artistici delle danze stesse; partecipa quindi a seminari, laboratori, approfondimenti e residenze artistiche in tutta Italia con i maggiori esponenti della tradizione e dell’innovazione.
Molto attiva in tutto il triveneto, attualmente è ballerina del gruppo Taragnule del trevigiano e si esibisce in collaborazione con il Collettivo Orkestrada Circus di Padova e con Alberto Sergi e Arakne Group di Udine.
L’amore per la danza l’ha condotta di recente ad interessarsi anche ad altre culture del bacino del Mediterraneo; collabora ed è ballerina infatti del gruppo Mi Linda Dama – musiche e storie della Spagna
sefardita – intraprende lo studio del Flamenco, dopo l’incontro con Maria Josè Leon Soto, nella scuola ‘DuendArte’ di Marta Roverato, delle danze sacre Persiane con Miriam Peretz e Yasime Nammu e della danza Sufi, seguendo il maestro Ziya Azazi con il suo programma “Dervish in Progress”.
Nel 2018 fonda TerraSale, progetto di danza e musica etno-mediterranea che esplora le diverse forme del movimento e dell’espressione corporea.
Da diversi anni organizza corsi e stage dove condensa tutte le sue esperienze ed influenze creando un metodo unico e personale particolarmente formativo e stimolante per ogni suo allievo.

DATE DEGLI STAGE (1° modulo):
sabato 5 e 19 novembre, ore 16.30/18.30
sabato 3 e 17 dicembre , ore 16.30/18.30
Ultimo stage con Festa Salentina !