Discover Yoga – Percorso di 4 incontri

Domenica 8 marzo , ore 15.00/17.00

Dalla lunga esperienza di pratica e insegnamento dello Yoga nei suoi svariati stili , Filip Edina ha ideato questo percorso di 4 incontri di 2 ore, che riassume moltissimo di ciò che ha imparato per conoscere le origini e le finalità di questa disciplina antichissima che nasce per migliorare ogni aspetto dell’essere umano e portarlo verso la liberazione dai condizionamenti.
Unendo le ultime scoperte scientifiche e sul campo psicologico alla tradizione e alla filosofia dello yoga, percorreremo una via per conoscere meglio noi stessi, aprire le porte alla riflessione.
Con gli esercizi metteremo in pratica gli insegnamenti e pianterreno le basi per una pratica sicura, che ci guiderà verso il benessere fisico e l’espansione delle nostre potenzialità.
1.Cosa è lo yoga?
Storia ed evoluzione, i concetti fondamentali e il loro utilizzo nella vita quotidiana. Pratica per comprendere l’atteggiamento e gli allineamenti corretti da applicare nelle posture base.
2.Pranayama

Concetto di prana. Corpi sottili e chakra. Respirazione corretta e la sua importanza.Esercizi di respirazione e come usarli durante la pratica.Differenza tra pranayama e esercizio di respirazione. Respiro Trifasico, respiro completo, Savittri, samavritti, anulomaviloma,Kapalabhaty, bastrica, brahmary
3.Meditazione
L’importanza della meditazione. Tecniche più conosciute. Pratica di proprocezione, presenza e meditazione.Come stabilire una pratica di meditazione quotidiana.
4.Yoga come stile di vita
Applicazione dei principi yoga nella nostra vita di tutti i giorni. Sequenze brevi e tecniche da utilizzare a casa, durante il lavoro, o in occasioni specifiche. Disciplina- come cambiare le abitudini.

E’ un corso sviluppato in 4 incontri di 2 ore :
domenica 8,15,22 e 29 marzo dalle 15.00 alle 17.00.
Il corso è a numero limitati.
Contributo di 90€ – richiesta prenotazione

FILIP EDINA
Fin dall’infanzia, Edina ha sempre provato piacere nel muoversi e sperimentare il proprio corpo con la corsa, la danza classica, la ginnastica artistica.
Dopo la sua prima lezione di yoga nel 2004, ha subito sentito i benefici dell’attività fisica integrato con il lavoro interiore che è la peculiarità dello yoga e ciò che collega il nostri diversi aspetti attraverso l’attenzione cosciente. Ha iniziato ad approfondire gli studi in cerca di ricerca di risposte, e la sua vita è si è completamente trasformata. Si è innamorata dello yoga e da allora non ha mai smesso di praticare.
Nel 2009 ha partecipato al suo primo TTC di 200 ore a Woodbourne, New York.
Ha iniziato a insegnare yoga e ha fondato la sua associazione yoga “Yogalife” a Cortina d’Ampezzo sulle montagne delle Dolomiti italiane. Nel 2013 insieme con altri insegnanti, ha aperto il centro yoga “Jothyoga” e ha ampliato le attività dell’associazione con seminari e workshop.
Ha continuato la sua ricerca attraverso corsi, seminari e ritiri in Italia e all’estero, e continua ad imparare da insegnanti di yoga ispiranti e conosciuti.
La sua passione per lo yoga ed a uno stile di vita sano, l’ha ispirata naturalmente a studiare diversi strumenti per raggiungere un equilibrio tra ogni aspetto della vita e migliorare la connessione con il nostro corpo, cuore e mente.
Ha iniziato a conoscere i massaggi e ha frequentato vari corsi di massaggi orientali e classici.
In India, ha frequentato un corso di massaggio ayurvedico e vari corsi di yoga, tra cui un corso di yogaterapia di 300 ore TTC in Madras.
Ha fatto un ritiro di meditazione personale per un mese e poi ha viaggiato in Thailandia dove ha frequentato corsi di massaggi tailandesi.
Ama la natura e ammira l’essenziale in essa, nonché la sua capacità intrinseca di portare tutto verso l’equilibrio. Usa lo Yoga e i massaggi come strumenti per aiutare le persone a trovare il loro equilibrio in ogni aspetto della loro vita e migliorare le forze di guarigione naturali.
Crede che in questa epoca l’approccio olistico sia un aiuto importante per svegliare forze autorigeneranti per raggiungere un benessere fisico emotivo e psichico, oltre a risvegliare la coscienza individuale e collettiva.
Per Edina, lo yoga è principalmente uno stile di vita. Un potente strumento per conoscere se stessa ed evolversi e guidare i suoi studenti a farlo, aiutandoli a raggiungere non solo il benessere fisica, ma la vera e piena espressione di sé.
Il suo stile di yoga è introspettivo, contribuendo a migliorare una profonda connessione con le sensazioni interiori.