Inizio Corso di Pittura : “Uno stagno di ninfee”

Sabato 14 febbraio , ore 14.45/17.30

“Non ho fatto altro che guardare ciò che mi ha mostrato l’universo”. Così citava Claude Monet (1840-1926) il pittore impressionista francese, quando, in età avanzata, si trasferì a Giverny , poco lontano da Parigi, acquistando una casa colonica e realizzando uno splendido giardino con salici,con un’infinità di tipi di piante, fiori di ogni genere e uno stagno ricco di ninfe e con ponte giapponese. Anziano e quasi cieco ha eseguito 250 dipinti allo scopo di osservare la mutabilità della natura , la stessa scena in diversi orari del giorno e delle stagioni, catturando ogni dettaglio di luce, di colore e di atmosfera. Sono opere dai tratti decisi, corti, lunghi o sinuosi, di una gestualità forte e di carattere, ma, anche con sfumature delicate e vibranti che rendono la delicatezza dei fiori in una tavolozza di colori. Anche in un semplice dettaglio dalle sue opere, si può percepire l’armonia, la bellezza , le qualità fugaci della luce e le vibrazioni cromatiche dell’acqua che celebrano la natura in tutta la sua vitalità.

Con questo Corso di pittura, c’è l’opportunità di conoscere l’artista Claude Monet e scoprire con le sue opere il piacere di dipingere e di applicare tecniche pittoriche specifiche dell’ Impressionismo.
Il Corso si effettua in uno spazio protetto, silenzioso, in un clima di armonia, di serenità, e non risulta necessario padroneggiare competenze, ma avere una motivazione per scoprire o risvegliare un possibile “personale talento”, che dà certamente soddisfazione e gratificazione.

I corsi sono tenuti da Marinella Biscaro, artista trevigiana,allieva di Emilio Vedova ed insegnante di Arte per molti anni nella scuola Secondaria. Ha sondato e sperimentato percorsi espressivi dall’Informale al Concettuale e attualmente lavora con il “ritratto” alla ricerca dell’autenticità e dell’espressività secondo la Morfopsicologia di Corman : “il volto è il nostro specchio della condizione esistenziale, della vulnerabilità fisica e psicologica”. Con un Master in Arteterapia propone Corsi per adulti di Arte e di Tecniche Artistiche finalizzati alla conoscenza ed alla crescita personale per aumentare il livello di fiducia e di autostima di ogni uno.

Il corso prevede 5 incontri dalle 14.45 alle 17.45. INIZIO Sabato 14-21-28 Febbraio e 7-14 Marzo 2026.

Posti limitati richiesta prenotazione al 3423722161
COntributo per il corso 170€ – Per ogni partecipante c’è la fornitura completa, di tele, pennelli, colori, strumenti e tutto il necessario per la realizzazione di un quadro ad olio dimensioni 20×50 cm.