Aperitivo Filosofico – “Michel Foucault e la nascita della follia: dal grande internamento alla psichiatria”

Sabato 13 dicembre , ore 17.30

Ritornano i sabati dell’Aperitivo Filosofico con la “Società Filosofica Italiana” e “Pensare il presente”, pomeriggi di spunti , riflessione, cultura, confronto e convivialità.

La Storia della follia nell’età classica, pubblicato nel 1961, rappresenta una delle opere più importanti del filosofo francese Michel Foucault. In essa, Foucault non propone solo una storia medica della malattia mentale, ma costruisce un’indagine circa le condizioni storiche che hanno reso possibile la separazione tra la “ragione” e la “follia” all’interno della cultura moderna. Prendendo le mosse dall’esperienza medievale della follia come parte di un sapere condiviso, Foucault descrive il passaggio al “grande internamento” di poveri, soggetti marginalizzati e folli come avvenuto a partire dal Seicento, che avrebbe dato avvio alla nascita delle istituzioni manicomiali. Quella che Foucault chiama “età classica” segna così l’inizio di una razionalità disciplinare che definisce, isola e controlla la follia, e che Foucault ritiene essere all’origine del sapere psichiatrico moderno. Insiemeesploreremo alcuni temi che attraversano questo capolavoro del ‘900, che ha segnato non solo il corso della storia della filosofia, ma anche della psichiatria, delle sue teorie e delle sue istituzioni.
Con Giovanni Fava

Al termine verrà offerto un brindisi di saluto.
Gradita prenotazione al 342.372216 o info@alberodeidesideri.org- Contributo 5€

Prossimi incontri:

– Sabato 13 dicembre – Michel Foucault e la nascita della follia: dal grande internamento alla psichiatria – con Giovanni Fava