Inizio Corso di Pittura : “Il Taccuino” delle tecniche artistiche”

Sabato 5 giugno , ore 15.00/18.00

Un nuovo corso di pittura per conoscere e padroneggiare le varie tecniche pittoriche !
Dalle precedenti esperienze artistiche dove l’opera d’arte era considerata uno strumento di conoscenza e di pratica operativa e, dove ogni partecipante poteva scoprire qualità pittoriche e significati espressivi, nasce il desiderio di promuovere una conoscenza base delle tecniche artistiche.
Questo Corso di Pittura si propone per affinare quelle capacità di osservazione che ogni uno ha, per acquisire una manualità precisa ed ordinata con gli strumenti specifici della pittura ed apprendere le conoscenze del linguaggio visivo. Vediamo che dietro a tutte le attività che vengono proposte c’è del materiale e degli strumenti che vengono predisposti ed organizzati in vario modo : da usare con modalità corrette ed appropriate in funzione all’utilizzo dell’immagine e del messaggio espressivo. L’obiettivo di questo corso è sempre quello di dare un’opportunità di crescita personale, di trovare il piacere di conoscere qualità e significati nell’arte, avere una motivazione per sperimentare e poter risvegliare quel personale “talento” che dà certamente soddisfazione e gratificazione . -Si andrà a conoscere i pigmenti come sostanze colorate che producono varietà di tinte, di toni, di qualità. -Si conoscerà la luce che genera le ombre , e che permette di vedere i colori, le forme, i volumi e lo spazio circostante. –Si andrà a conoscere la percezione dello spazio paesaggistico con le sfumature leonardesche o con il metodo prospettico per spazi interni/esterni. –Si conosceranno le tecniche del chiaro-scuro grafiche e pittoriche sia per gradazioni cromatiche che per sfumature .

Le lezioni sono tenute da Marinella Biscaro , artista ritrattista ed insegnante di Arte e di Tecniche Artistiche . Da alcuni anni si propone per Corsi di pittura per adulti con varie tematiche artistiche per offrire un’opportunità di conoscenza , di sperimentazione , di crescita personale e per riconoscere risorse proprie positive e gratificanti.

Il corso si struttura in 4 incontri di 3 ore al sabato pomeriggio e porterà alla realizzazione di una dispensa “taccuino” con tutti gli esercizi prodotti.
Corso adatto a tutti anche a chi non ha mai dipinto.

Contributo per il corso comprensivo di materiali 120€.

Posti limitati – richiesta prenotazione