
Inizio Corso di Pittura : “Seduzione con l’oro di Klimt”
Corso tematico di pittura: Seduzione con l’oro di Klimt
La storia dell’arte ci insegna che la bellezza femminile è sempre stata valorizzata, reinterpretata e rappresentata in molte opere di intensa e raffinata suggestione, sia esaltando i canoni estetici, i sogni e le aspirazioni, sia la dimensione psicologica della persona.
L’artista austriaco Klimt era della Secessione viennese ed oggi, con le sue opere, ci permette di conoscere e sperimentare alcuni aspetti artistici dell’oro, metallo nobile, che con la sua carica di simbolismo e spiritualità ne è spesso protagonista. Le sue sono figure femminili dalle carnagioni pallide e sensuali, hanno fascino e potere forte e seduttivo, si presentano con armonia e grazia nelle pose ma anche come divine o demoniache, in prosperità o in gloria. Klimt, uomo e artista di rottura, vissuto nel tempo con Freud, Maler, Schomberg, Wagner, era considerato pittore osceno ma di prodigiosa capacità manuale e, con lo studio dei mosaici bizantini, ha saputo impreziosire con accessori , lunghi strascichi variopinti e puzzle splendenti, le sinuose figure con la luce del metallo . L’oro per Klimt aveva la capacità di creare un’atmosfera sognante e surreale , non per ricchezza ma come simbolo della potenza, della sensualità femminile e dell’amore catturando gli stati d’animo e le emozioni, concetto ancora di grande attualità. In questo corso tematico saranno presi in considerazione alcuni dettagli dalle sue opere, per sperimentare e raccogliere, applicare tecniche pittoriche di luminosità, e non è necessario padroneggiare competenze artistiche , l’importante è avere una motivazione per conoscere il piacere di sperimentare tecniche che avvicinino all’Arte e scoprire un vostro personale “talento” che dà certamente soddisfazione e gratificazione.
I corsi sono tenuti da Marinella Biscaro, trevigiana, insegnante di Arte per molti anni nella Scuola Secondaria, e che come artista ha sondato e sperimentato percorsi espressivi dall’Informale al Concettuale. Attualmente lavora con il “ritratto” alla ricerca dell’autenticità e dell’espressività secondo la Morfopsicologia di Corman. Con un Master in Arteterapia propone corsi per adulti di Arte e di Tecniche Artistiche, finalizzati alla conoscenza e alla crescita personale per aumentare il livello di fiducia e di autostima.
Il corso prevede N° 5 incontri di 3 ore. Per ogni partecipante c’è la fornitura completa di tele, materiali e di strumenti specifici per la realizzazione di un quadro ad olio. Presentazione ed inizio corso: Sabato 24 Maggio 2025 dalle ore 14.45 alle 17.30. Incontri successivi: Sabato 31 Maggio, sabato 7-14-28 Giugno (il 21 salta per asciugatura), stesso orario.
Contributo per il corso comprensivo di materiali e tesseramento 150€.
Posti limitati – richiesta prenotazione al 342.3722161