Corso di Pittura : “Il sogno fonte di creatività”

Sabato 24 Febbraio , ore 14.45/17.45

Corso tematico di pittura: Il sogno fonte di creatività
“Sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni “così affermava Van Gogh e successivamente Paul Klee “L’arte non ripete le cose visibili ma rende visibile l’invisibile”. È con queste citazioni che viene proposto questo corso di pittura per dare occasione di conoscere il sogno come fonte di ispirazione, di trasformazione e mezzo per sviluppare la creatività. Per secoli filosofi, scienziati e artisti hanno sempre ricercato nei sogni significati, messaggi, premonizioni, indicazioni divine o imput fantasiosi provenienti dal subconscio. E’ noto che durante il sonno il nostro filtro logico-razionale è meno attivo, meno rigido ed essendo in relazione con le esperienze personali, diventa sede di immagini, di emozioni inquietanti, di fughe e paure, di desideri o di bizzarre situazioni. Sono messaggi della nostra mente, sono una chiave per esplorare il nostro meraviglioso mondo interiore che cerca di guidarci verso una maggiore consapevolezza con preziose intuizioni nella conoscenza di noi stessi. In questo corso si può scoprire come i sogni possono essere fonte di ispirazione originale a cui attingere per interpretazioni personali ed è occasione per esplorare tecniche artistiche inusuali. È un’opportunità emozionale autentica che avvicina la propria creatività all’arte, che stimola la crescita personale e va alla scoperta delle nostre potenzialità. Non risulta necessario padroneggiare competenze artistiche, ma semplicemente avere una motivazione libera e spontanea per conoscere, sperimentare e risvegliare il nostro personale “talento” che dà certamente soddisfazione e gratificazione.
I corsi sono tenuti da Marinella Biscaro, artista trevigiana, allieva di Emilio Vedova ed insegnante di Arte per molti anni nella Scuola Secondaria. Ha sondato e sperimentato percorsi espressivi dall’Informale al Concettuale e attualmente lavora con il “ritratto” alla ricerca dell’autenticità e dell’espressività secondo la Morfopsicologia di Corman: “il volto è lo specchio della condizione esistenziale, della vulnerabilità fisica e psicologica di ogni uno di noi”. Con un Master in Arteterapia propone Corsi per adulti di Arte e di Tecniche Artistiche finalizzati alla conoscenza, alla crescita interiore e ad aumentare il livello di fiducia e di autostima personale.
Il corso prevede: N° 5 incontri di 3 ore e per ogni partecipante la fornitura completa di tele, materiali e di strumenti specifici per la realizzazione di un quadro ad olio. Presentazione ed inizio corso: Sabato 24 Febbraio 2024 dalle ore 14,45 alle 17,30 . A seguito altri quattro incontri sempre di sabato, stesso orario.

Corso adatto a tutti anche a chi non ha mai dipinto.

Contributo per il corso comprensivo della fornitura completa di tele, materiali e di strumenti specifici per la realizzazione di un quadro ad olio – 150€.

Posti limitati – richiesta prenotazione al 3423722161 o info@alberodeidesideri.org