Corso di Pittura : “Ritratto come Auto-ritratto”

Sabato 24 settembre , ore 14.45/17.45

Il ritratto è un genere  artistico capace di mantenere ancora intatta la sua attualità tra passato e presente, perchè è un genere che ci cattura sempre in qualsiasi momento, in qualsiasi spazio si trovi, con qualsiasi medium con cui viene realizzato. In pittura è un posare lo sguardo con tempo ed attenzione  per cogliere pathos/empatia, somiglianze e sguardi, seduzione e mistero, espressione e passionalità…”di colpo ci si sente chiamati…si è toccati….è un fondersi nell’altro”(Patrizia Valduga). Vedere e guardare il volto di altri o di sé stessi è un invito a “guardare l’altro”, è un invito a immedesimarsi, a familiarizzare, è un invito a riconoscersi, è un invito ad attivare in noi ricordi , sentimenti ed emozioni inquanto i volti sono sempre contenitori di storie umane. Promuovere il dipingere ritratti diventa occasione di “ascolto”,  nella comunicazione silenziosa di ogni pennellata, con ogni colore, in ogni gestualità e, l’auto-ritratto va oltre la contemporanea  selfie-mania . Con un incontro settimanale  in un clima di armonia e serenità, c’è l’opportunità di conoscere  qualità e significati dei ritratti nell’arte,  di scoprire il piacere di dipingere nell’ applicare  tecniche pittoriche e di potenziare le capacità di osservazione che ogni uno di noi ha. Non risulta  necessario  padroneggiare competenze, ma semplicemente avere una motivazione  per scoprire  o  risvegliare un possibile  “personale talento” che dà certamente  soddisfazione e gratificazione .
“Dipingo autoritratti perché sono la persona che conosco meglio” (Frida Kahlo)

I corsi sono tenuti da Marinella Biscaro, artista trevigiana,allieva di Emilio Vedova ed insegnante di Arte per molti anni nella scuola Secondaria. Ha sondato e sperimentato percorsi espressivi dall’Informale al Concettuale e attualmente lavora con il “ritratto” alla ricerca dell’autenticità e dell’espressività secondo la Morfopsicologia di Corman : “volto è lo specchio della condizione esistenziale, della vulnerabilità fisica e psicologica di ogni uno di noi” .  Con un Master in Arteterapia  propone  Corsi  per adulti di Arte e di Tecniche Artistiche  finalizzati alla conoscenza ed alla crescita personale per aumentare il livello di fiducia e di autostima .

Il corso si struttura in 5 incontri di 3 ore al sabato pomeriggio e porterà alla realizzazione di un dipinto ad olio con soggetto a scelta tra quelli presentati dall’insegnante.
Corso adatto a tutti anche a chi non ha mai dipinto.

Contributo per il corso comprensivo di materiali 150€.

Posti limitati – richiesta prenotazione