Inizio Corso di Pittura : “Svelare i dettagli”

Sabato 23 ottobre, ore 14.45/17.45

Questo nuovo corso di pittura vede artisticamente il “ dettaglio” nei diversi valori sia espressivi che estetici e come esso può essere un modo per conoscere la realtà che ci circonda. Ogni forma è una sommatoria di particolari o di dettagli che spesso ci sfuggono all’osservazione e che possono essere il confine tra il nulla ed il tutto. Perchè il dettaglio è una parte del tutto, ricco di significati che ci permettono di immaginare altro o di scoprire realtà nascoste. Esso piace perché evoca, ha sempre un suo stile di grazia e di semplicità che stimola la curiosità e l’emozione come in una forma d’arte. Trovare il piacere dell’esplorazione ed affinare le capacità di osservazione con tecniche artistiche è un’opportunità emozionale autentica che avvicina l’arte alla realtà , stimola la crescita personale nel benessere e va alla scoperta delle proprie potenzialità che danno soddisfazione e gratificazione.
In questo corso non è necessaria una competenza specifica in quanto la tematica si adegua alle scelte, agli stili personali ed ai tempi che ogni uno di noi ha.
E’ un’opportunità di conoscere “facendo” e di raggiungere risultati concreti, motivo di una conquista personale.
Le sensazioni sono dettagli che compongono la storia della nostra vita. (Oscar Wilde)

I corsi sono tenuti da Marinella Biscaro, artista trevigiana, allieva di Emilio Vedova, insegnante di Arte e di Educazione Creativa per adulti. Per molti anni ha sondato e sperimentato percorsi espressivi dall’Informale al Concettuale, attualmente lavora con il “ritratto” alla ricerca dell’autenticità e dell’espressività secondo la Morfopsicologia di Corman inquanto, il volto è lo specchio della condizione esistenziale, della vulnerabilità fisica e psicologica di ogni uno di noi . Con un Master di Arteterapia si propone per Corsi di Arte e di Tecniche Artistiche che sempre connessi alla dimensione di bellezza sono finalizzati alla conoscenza e crescita personale per aumentare il livello di fiducia ed di autostima .

Il corso si struttura in 5 incontri di 3 ore al sabato pomeriggio e porterà alla realizzazione di un dipinto ad olio con soggetto a scelta tra quelli presentati dall’insegnante.
Corso adatto a tutti anche a chi non ha mai dipinto.

Contributo per il corso comprensivo di materiali 150€.

Posti limitati – richiesta prenotazione