Corso di Pittura : “Realistico da sembrare vero”

Sabato 11 maggio , ore 14.45/17.45

Corso  di pittura: Realistico da sembrare vero

Alla fine degli anni 60 nasce negli Stati Uniti una corrente artistica che servendosi di tecniche fotografiche elaborate e innovative riproduceva il reale in modo così perfetto da sembrare vero: l’Iper-realismo.
Era un virtuosismo che vedeva sia nel cinema, nella letteratura, nella pittura e nella scultura  il coinvolgimento di  visioni  e menti critiche ai simulacri e medium della società di quegli anni. Ancora oggi è un’arte molto attuale e presente nel panorama artistico mondiale con opere dettagliate di paesaggi, persone, oggetti  dalle dimensioni sorprendenti e con materiali  verosimili.
Con riferimento a queste tecniche figurative si propone la realizzazione di un’opera che vede  come soggetto il ritratto del proprio animale: un fissare la loro immagine e l’intensità dello sguardo che è il fulcro della nostra relazione con loro.

E’  l’occasione per cogliere fotograficamente i nostri animali  domestici nel loro lato migliore, nell’espressività, nelle pose , nella condivisone degli  affetti e spazi familiari.

Oscar Wilde diceva: “Se passate del tempo con gli animali , correte il rischio di diventare migliori”. È un’opportunità emozionale autentica che ci avvicina ai nostri amici, amici che generosamente ci aiutano a migliorare lo stress, a farci sentire meno soli con il loro affetto  meritando la nostra riconoscenza per il loro insegnamento di vita. In questo corso non risulta necessario padroneggiare competenze  artistiche, in quanto vengono attivati metodi di figurazione facilitati ma è   importante avere una motivazione libera e spontanea  per conoscere le tecniche pittoriche e tratti cromatici specifici per questa tematica che come sempre  è occasione di sperimentare e risvegliare il nostro personale “talento” che dà certamente soddisfazione e gratificazione.

I corsi sono tenuti da Marinella Biscaro, artista trevigiana, allieva di Emilio Vedova ed insegnante di Arte per molti anni nella Scuola Secondaria. Ha sondato e sperimentato percorsi espressivi dall’Informale al Concettuale e attualmente lavora con il “ritratto” alla ricerca dell’autenticità e dell’espressività secondo la Morfopsicologia di Corman: “il volto è lo specchio della condizione esistenziale, della vulnerabilità fisica e psicologica di ogni uno di noi”.  Con un Master in Arteterapia propone Corsi  per adulti di Arte e di Tecniche Artistiche  finalizzati alla conoscenza, alla crescita interiore e ad aumentare il livello di fiducia e di autostima personale.

Il corso prevede 5 incontri di 3 ore.
Per ogni partecipante c’è la fornitura completa di tele, materiali e di strumenti specifici per la realizzazione di un quadro ad olio.

Presentazione ed inizio corso:
Sabato 11 Maggio 2024 dalle ore 14,45 alle 17,30 .
Incontri successivi: Sabato 18-25 Maggio e Sabato 1-8 Giugno  stesso orario.

Corso adatto a tutti anche a chi non ha mai dipinto.

Contributo per il corso comprensivo della fornitura completa di tele, materiali e di strumenti specifici per la realizzazione di un quadro ad olio – 150€.

Posti limitati – richiesta prenotazione al 3423722161 o info@alberodeidesideri.org