Inizio Corso Rieducazione del Pavimento Pelvico

Venerdì 6 novembre , ore 19.00

Sta per iniziare un nuovo ciclo di 4 incontri per donne di tutte le età sulla rieducazione del pavimento pelvico che ha l’obiettivo di renderle coscienti sull’importanza di questo muscolo straordinario, ma troppo spesso sottovalutato.
Il perineo è un’insieme di muscoli, che come un’amaca, sostiene gli organi del bacino; si estende dalla zona dell’uretra fino oltre l’ano.
Ricopre molteplici funzioni: partecipa nei rapporti sessuali, è fondamentale durante il parto, permette la continenza di urina, gas e feci, è coinvolto nella respirazione.
Una corretta educazione alla salute perineale fin dall’adolescenza , nonché in gravidanza e dopo il parto, aiuta a prevenire disturbi e/o disfunzioni che spesso si presentano in menopausa.
L’obiettivo del corso è la conoscenza di questa zona fondamentale del nostro corpo, associata al potenziamento delle fibre muscolari.

Il corso è rivolto a donne di tutte le età e il programma prevede l’insieme di informazioni teoriche e cenni di anatomia, concentrandosi sull’acquisizione di esercizi pratici adatti a tutte e consigli da applicare nella vita quotidiana.
I risultati a breve, medio e lungo termine saranno il miglioramento dell’autostima, della qualità di vita e della sessualità e inoltre una riduzione dell’incidenza di incontinenza e prolassi, come anche della spesa sanitaria per queste problematiche e il ricorso ad interventi chirurgici invasivi.

Corso condotto da un’osterica specializzata

Quattro incontri settimanali da 90 minuti

Posti limitati  – Richiesta prenotazione