TAI CHI CHUAN  E QI GONG

VIENI A SPERIMENTARE LA TUA ENERGIA SOTTILE con il TAI CHI CHUAN E IL QI GONG

Vuoi meditare ma non riesci a stare seduto?

Vieni a sperimentare il Qi Gong e il Tai Chi.

Vuoi forgiare la tua pazienza ed allenare la tua attenzione?

Vieni ad acquisire le sequenze che nel tempo ti daranno stabilità, forza e pace.

Vuoi rinvigorire la tua energia vitale per evitare blocchi energetici?

Vieni ad incontrare il tuo “Qi”, la forza vitale che pervade il nostro corpo e l’Universo intero.

Vuoi migliorare la tua elasticità e la tua forza?

Unisciti al nostro gruppo di Tai Chi Chuan e Qigong!
A seconda della tua conoscenza delle discipline, potrai accedere al gruppo esistente di allievi di livello “intermedio” o iniziare con un nuovo gruppo “beginners” in partenza da settembre.

CHI PUO’ PARTECIPARE? CHIUNQUE!

Non ci sono limiti di età e non devi avere particolari doti fisiche.

L’unico vero impegno necessario è l’intenzione ad intraprendere un cammino di crescita interiore attraverso l’educazione alla lentezza, la sospensione del giudizio verso te stesso e gli altri, per prenderti cura del tuo corpo e dei tuoi pensieri, in compagnia!

IL QI GONG IN BREVE. 

Il Qi Gong nasce circa 1000 anni a.c. come una forma di danza propiziatoria, poi più tardi come disciplina terapeutica e oggi si pratica anche come preparazione al Tai Chi Chuan.

Coinvolge il movimento di tutto il corpo, la concentrazione della mente e la respirazione profonda per promuove un flusso di energia regolare e ripristinare l’armonia degli organi.

IL TAI CHI IN BREVE.

Il Tai Chi è un’arte marziale interna che risale al 1300 d.c.,  significa anche “l’arte suprema del guerriero”.

Lo stile Yang che pratichiamo all’Albero dei Desideri, consiste in tre sequenze di movimenti del corpo lenti e meditativi per potenziare le nostre capacità fisiche, oltre che mentali e percettive.

Originariamente progettati per l’autodifesa questi movimenti sono ora utilizzati per promuovere la salute, la pace interiore, la guarigione, il rilassamento e la prevenzione delle malattie. Il Tai Chi rimane la base di tutte le arti marziali.

IL LAVORO SUL QI ATTRAVERSO QUESTE DUE DISCIPLINE, IN SINTESI.

Entrambe le discipline lavorano sul Qi che fluisce nel nostro corpo lungo i meridiani, i canali energetici tradizionalmente utilizzati nella pratica della medicina cinese.

Il Qi stimola l’azione, il movimento, la capacità di digerire, il pensiero…

Quando il Qi nel nostro organismo è abbondante, il suo movimento è armonico e ci sentiamo forti, tranquilli ed equilibrati.

Quando è insufficiente, ci sentiamo stanchi e spossati o possono manifestarsi anche dolori acuti. Il Qi è l’energia che permette la vita.

Chi guida la lezione?

Nadia Ragazzo – si dedica da anni alla ricerca interiore anche attraverso altre discipline come lo yoga e la meditazione, studio della medicina cinese. In costante esplorazione dell’animo umano e delle tecniche che possano portare nutrimento.

Formata col maestro  Roberto Benetton che fu allievo di Gudo Bozak che apprese il Tai Chi da Grant Muradoff, che studiò dal Maestro Gia Fu Feng.

Orario corsi :
Mercoledì , ore 19.00/20.10