YOGA BAMBINI

OPALINA YOGA
Per bambini dai 3/5 anni e 6/10 anni
Chiedete ad un bambino che cos’è lo yoga….qualsiasi cosa vi risponderà sarà vera!!!!
Attraverso il gioco, le posizioni dello yoga (asana) prenderanno vita, accompagnate dal ballo, canto dei mantra, mudra, mandala , visualizzazioni, tecniche di respirazione ( pranayama) e rilassamento.
Lo yoga per bambini agisce sulla flessibilità, forza, creatività, pazienza, armonia, rispetto ed equilibrio di corpo e mente

MA ESATTAMENTE COSA SI FA DURANTE UNA CLASSE DI YOGA BAMBINI?????
Naturalmente le risposte sono diverse a seconda dell’età dei nostri bimbi (3/5 anni-6/10 anni) e cambiano anche gli obbiettivi e le strade da percorrere per raggiungerli.
Per i nostri piccoli dai 3 ai 5 anni il corpo e’ lo strumento principale per esprimere ,”far vedere”; in questa fascia di età i bambini giocano e si muovono molto, toccano, usano tutti i sensi , e soprattutto usano il corpo per imitare cio’ che vedono.
Qualcosa pero’ c’è che accomuna tutti questi meravigliosi percorsi: il far uscire cio’ che si trova all’interno, quel mondo unico e irripetibile che è in ognuno di noi, che e’ anche nei nostri piccoli.
Parto sempre da qui quando inizio un percorso …..credo che accompagnare un bimbo a riconoscere ed esprimere i suoi talenti, i valori innati e naturali che porta con se’ , ad acquisire autostima , a sentirsi in armonia ed equilibrio, con se stesso e quindi con gli altri .
Vedere i sorrisi dei bambini che mi accolgono anche fuori dalla classe o palestra sta, molto probabilmente , nel sentirsi accolto, ascoltato, guidato ad esprimersi, a portar fuori, senza giudizio o aspettative.
Durante il percorso cerco di guidare i bambini a diventare consapevoli delle proprie capacità e ad esprimerle e lo faccio usando qualcosa che abbiamo tutti, sempre , a nostra disposizione: il corpo e il respiro.
Questo passaggio e’ fondamentale per i nostri figli, oggi piu’che mai.Vanno guidati a sentire il corpo, a portarsi in giochi corporei, sentendo l’equilibrio, il decentramento, la coordinazione; vanno portati ad ascoltare il rumore che fa il respiro, ad accogliere il rilassamento, la pausa attiva…..perche’ e’ dell’albero del silenzio che pende il frutto della pace.
Voglio lasciare in condivisione come spunto di riflessione le 8 regole che porto in ogni incontro Yoga bambini:
1 DIVERTITI
2 PRATICA LA GENTILEZZA
3 SCEGLI LA FELICITA’
4 SII UN AMICO AMOREVOLE
5 RIDI SPESSO
6 ABBI FIDUCIA IN TE STESSO
7 TROVA LA GIOIA DENTRO DI TE
8 USA LA TUA VOLONTA’ PER CREARE UNA BUONA ENERGIA

con Paola Bolzonello – istruttrice certificata

Orario Corsi :
martedì ore 16.30